– Le Armoniche e gli Hz a bassa frequenza sul corpo e la psiche –
Le armoniche sono la materia stessa del suono, rispetto a una nota fondamentale tutti noi riusciamo a riconoscere uno strumento da un altro o una voce da un’altra grazie proprio alle armoniche.
Cosa fanno le armoniche sul corpo? Fondamentalmente secondo studi e ricerche al 97% risultano purificanti quindi drenanti, ma hanno anche un’azione molto importante, molto forte, come tonico sulla corteccia cerebrale.
In passato le armoniche, quelle più utili, quelle più fondamentali per la cura sono state: l’effetto e il suono dell’acqua tipo mare o meglio ancora oceano (che sembra contenere molte armoniche), ma abbiamo anche nel nostro tempo degli strumenti che sono ricchi di armonici come il didjeridoo, la tampura, le campane tibetane o le campane di cristallo, i diapason terapeutici, i gong, i Koshi e molto altro ancora. Nel video che troverete qui sotto potrete vederli.
Le onde Cerebrali invece vengono suddivise in 4 categorie principali: le onde beta, alfa, theta e delta.
Per le delta parliamo di frequenze fra lo 0,5 e 4 Hz.
Le theta vanno dai 4 agli 8 Hz.
Le alfa dagli 8 ai 14.
Le beta dai 14 ai 30.
Uno strumento semplice ed efficace per riequilibrare i 2 emisferi cerebrali è il suono e per effetto di risonanza il cervello si sintonizza su una frequenza e quindi sull’attività cerebrale corrispondente. Ecco perchè alcuni strumenti risultano utili per la terapia come le Campane Tibetane, le Campane di Cristallo, Il Tampura, I campanellini sonori Koshi e altri ancora. Proprio perchè sono ricchi di frequenze basse e di armoniche e quindi con effetti benefici ormai appurati e dimostrati.
A questo punto, perchè non prendersi cura di sè e curarsi con metodi assolutamente non invasivi, più naturali, molto piacevoli e che prendono in considerazione corpo e psiche?
Guarda il video esplicativo sulle ultime ricerche e studi: