La Paura Distrugge l’amore
La Paura Distrugge l’amore – “Per indagare l’amore dobbiamo chiederci che cos’è l’energia. Che cos’è l’energia, la sua origine, la sua fonte? Come ha avuto inizio, chi l’ha creata? C’è un’energia che non sia contenuta nella conoscenza?
Qual è l’origine della paura?
Può esistere amore dove c’è paura? Che posto hanno nella mia vita la morte, la sofferenza, il dolore l’ansia, la solitudine?
Che cosa ha a che fare la sofferenza con il tempo? L’esperienza, la conoscenza, il pensiero, non sono forse limitati?
Non viviamo forse di pensiero?
La coscienza non è forse costituita dal suo contenuto?
Siamo veramente degli individui?
La morte è la fine di ogni attaccamento?
Potete sperimentarla ogni giorno? “
La Paura Distrugge l’amore – J. Krishnamurti, a 91 anni e poco più di un mese prima della sua morte, davanti ad un vasto pubblico che lo ascolta, con chiarezza cristallina, porta la gente ad uno spettacolare viaggio di indagine, di ricerca, di riflessione.
Ebook – Pagine: 35
“Questa non è una conferenza, non’è per istruire, guidare o aiutare.
Sarebbe troppo stupido…, perchè abbiamo avuto tutti i tipi di aiuto, per generazioni e generazioni, e siamo quello che siamo ora.
Dobbiamo cominciare da quello che siamo ora non da quello che siamo stati nel passato o da quello che saremo in futuro.
Quello che saremo in futuro è ciò che siamo ora. Quello che siamo ora, la nostra avidità, l’invidia, la gelosia…, le nostre grandi superstizioni, il nostro desiderio di adorare qualcuno e dire: “Lei è un uomo santo” e tutte quelle stupidaggini. Perciò questa non è una conferenza, non è un intrattenimento, non è un qualcosa da accettare o negare, ma stiamo parlando come due amici… se vi va, o due nemici sul confine. Ma stiamo parlando insieme. Perciò dovete far lavorare il vostro cervello, guidarlo, forzarlo, pensarci.”
J. Krishnamurti
[InviaMessaggio]