L’Aglio

Attenzione all’aglio!

L’aglio contiene sostanze che causano dilatazione delle vene, aumentano la pressione e il flusso del sangue, e producono molto calore nel corpo, specialmente nelle parti basse. Questa è una delle maggiori cause di eccitamento del sistema ghiandolare, con tutte le difficoltà mentali e fisiche che ne conseguono. L’aglio tende ad acidificare, perfino più della carne. Quando si mangia, si avverte uno spiacevole odore nel corpo, dato che questi non può assorbire tale cibo e deve gettarlo fuori. Il dott. B. Jensen ad esempio dice inoltre:” L’aglio crudo non è per tutti. Esso infatti mangiato crudo potrebbe causare irritazioni alle pareti intestinali e mangiare troppo aglio crudo per lunghi periodi di tempo può danneggiare le cellule ematiche e provocare anemia.”

Molti ricercatori sostengono che l’aglio ha un effetto benefico sul corpo. La causa di ciò è che quando il corpo rigetta tale cibo, il risultato è una totale pulizia. Ma i disturbi mentali causati dall’irritazione del sistema nervoso, sono assai rilevanti e causano molte difficoltà durante le funzioni mentali, quindi ai vertici.

Un sostituto può essere “l’Assafetida” (ferula asofetida)!

yoga-a-trento-assafetida

In Europa, l’assefetida è stata una spezia abbastanza popolare sin dal tempo dei Romani ed è stata anche molto usata nel Medio Evo (per esempio per aromatizzare la carne di montone arrostita) ma in seguito il suo uso è decaduto. In Iran è ancora un ingrediente importante; è popolare anche in India tra gli intellettuali che non mangiano aglio e comunque costituisce uno degli ingredienti di uso quotidiano più importanti e dei rimedi domestici principali dell’ India rurale: talvolta, col suo uso tempestivo e appropriato si ottengono risultati straordinari. Nella cucina indiana, l’assefetida viene normalmente combinata con molte pietanze, anche se l’assefetida è utilizzata più che altro come un sostituto di questi aromi vegetali; è quasi sempre utilizzata per pietanze a base di verdure. Il sapore è leggermente piccante e il suo odore è davvero particolare ed è prodotto dall’olio essenziale solforato. Tra le sue proprietà terapeutiche troviamo che è un eccellente antispasmodico e sedativo, allevia immediatamente i dolori colici, le flatulenze e gli spasmi intestinali; inoltre è molto efficace in caso di asma, di pertosse, di spasmi della laringe con sensazione di asfissia (il cosiddetto crup) e in caso di palpitazioni nervose.

[InviaMessaggio]