Asana Yoga – Esercizi Spalle e Collo rigidi

Asana Yoga – Esercizi per Spalle e Collo rigidi

“Esercizi spalle e collo rigidi” – Molte persone a causa di posture troppo prolungate durante il lavoro (magari davanti ad un computer o una scrivania), desidererebbero alleviare, se non sciogliere, le rigidità, le contratture o addirittura i dolori che si sono instaurati nella zona delle spalle, del collo, delle braccia da tempi più o meno lunghi.

Grazie allo Yoga che ci insegna molti esercizi per questa zona attraverso le Asana con tempistiche diverse a seconda del livello dell’allievo, possiamo prendere spunto per fare qualcosa di molto semplice ma davvero efficace. Selezioniamo una delle tante Asana dando la precedenza ai principianti o a chi non ha molta esperienza passata con lo Yoga. Premetto che la può fare chiunque senza limiti di età.

Sequenza:

Stando in piedi con la schiena dritta, tieni la braccia lungo i fianchi e comincia a stirare la colonna vertebrale in modo verticale. Nel contempo le braccia e le spalle si stirano verso il basso. Rimani in stiramento per alcuni secondi mantenendo delle piccole respirazioni che ti permettano di proseguire senza difficoltà. Poi sciogli le spalle con delle rotazioni. Prima una, poi l’altra e poi tutte e 2.

Proseguendo la sequenza porta le 2 mani dietro la schiena incrociando le dita delle mani e tenendo le braccia stese. Stira facendo un leggero inarquamento della schiena all’indietro. Anche qui mantieni delle piccole respirazioni in modo che ti permettano di rimanere in stiramento per il tempo che il tuo corpo te lo permette (minimo alcuni secondi). Poi, sciogli di nuovo le spalle e le braccia liberandoti da eventuali tensioni.

Per ultimo fai una rotazione del collo. Lenta, ma bella ampia ed estesa. Da una parte e dall’altra. Infine, un’ultima volta sciogli spalle e braccia con dei movimenti rotatori e ondulanti.

Ti consiglio di ripeterlo almeno ogni 2 ore se sei al lavoro. Prenditi una piccola pausa. E’ un tuo diritto. Vedrai che ti gioverà molto e il sollievo sarà immediato.

Guarda il video che ho preparato per te qui sotto: