Yoga – La Postura dell’Arco – Dhanurasana

Yoga; La Postura dellArco; Dhanurasana

La posizione di Asana Yoga dell’Arco conosciuta anche con il nome Sanscrito Dhanurasana tende a ripristinare l’efficienza dell’intero canale digestivo. Stimola il fegato, la cistifellea e i tessuti circostanti.

Tonifica il pancreas e le ghiandole surrenali equilibrando le loro secrezioni. Inoltre stimola i reni e riduce il grasso in eccesso nell’area addominale. 

Tutto ciò porta ad un miglior funzionamento degli organi digestivi escretori e riproduttivi. 

Tra gli altri benefici ricordiamo che aiuta a risolvere se non ad eliminare i disturbi gastrointestinali, dispepsia, costipazione cronica ed insufficienza epatica. 

E’ utile per il diabete e per i disturbi mestruali. Migliora la circolazione sanguigna in generale. La colonna vertebrale viene riallineata. I legamenti, i muscoli e i nervi ricevono un buon allungamento rimuovendo la rigidità.

Aiuta a correggere le curvature dell’area toracica della colonna vertebrale. Rinforza i muscoli delle gambe specialmente delle cosce. 

Questa posizione dell’arco è utile anche per liberare l’energia nervosa della zona cervicale e toracica, migliorando globalmente la respirazione. 

Applicazione:

Sdraiati a pancia in giù disteso con le braccia e le mani lungo i fianchi.

Piega le gambe portando i talloni ai glutei afferrando le caviglie con le mani mentre il mento è appoggiato al pavimento.

Tendendo i muscoli delle gambe spingi i piedi allontanandoli dai glutei.

Arcua il dorso della schiena sollevando le cosce, il torace e la testa. 

Mantieni la contrazione muscolare nelle gambe mentre la schiena e le braccia sono rilassate. Mantieni la postura fino a che senti che puoi senza entrare nel fastidio o in qualche eventuale dolore.

Poi, torna alla posizione di partenza e rilassati.

Questa è la sequenza completa che andrebbe ripetuta almeno per una serie di 3. 

Ricorda, la respirazione inizia con una inspirazione all’inizio. Va trattenuta quando si solleva il corpo.

Infine si espira quando si ritorna alla posizione di partenza. 

Guarda qui sotto il video: