La Tonica Personale o Nota Fondamentale Individuale

Nada Yoga – La Tonica Personale o Nota Fondamentale

La Tonica Personale o Nota Fondamentale Individuale è quella frequenza base che noi esprimiamo in Herz attraverso la voce e corrisponde quindi ad una delle note conosciute nel sistema musicale. Secondo l’antica tecnica del Nada Yoga alla tonica corrispondono determinati aspetti della propria indole e natura.

La propria tonica viene associata fisicamente nella zona dell’ombelico. Quando siamo centrati, stiamo bene, non ci sono emozioni negative che ci pervadono e siamo in pace, cavalchiamo esattamente sulla nostra tonica. Quando nel nostro campo emozionale avviene qualcosa di perturbante incominciamo a spostarci da essa e incominciano i malesseri ed i problemi. Ogni avvenimento che accade nel nostro campo emozionale tende a mettere in funzione la nostra capacità di centratura e quindi di mantenimento della propria coscienza attraverso la tonica personale nel suo stato di armonia e pace. Più veniamo coinvolti nelle perturbazioni emotive e più ci allontaniamo dalla nostra frequenza fondamentale.

Ad ogni nota, sempre secondo gli studi dell’antica disciplina del Nada Yoga,  vengono associati dei profili psicologici che se conosciuti e approfonditi sono estremamente utili per una migliore realizzazione interiore.

yoga-a-trento-tonica2

Individuazione della tonica o nota fondamentale personale.

L’individuazione della tonica personale può essere rilevata con vari metodi e, come da citazione bibliografica “Il suono interiore” di Sommovigo, secondo Sri Vemu Mukunda, che preferisce chiamare la nota personale con il nome di tonica oppure Ground Tone, il luogo di nascita, la famiglia, gli studi, gli interessi personali, le amicizie, la scoperta dell’amore, il lavoro, la religiosità o spiritualità, sono elementi che contribuiscono alla formazione e all’attribuzione della nota.

Il maestro sostiene che ogni essere vivente ed ogni luogo abbiano una tonica e che il trovarci a nostro agio in una città piuttosto che in un’ altra dipenda dalla compatibilità con le energie del luogo.

Anche altri ricercatori, ad esempio il musicista americano Randall Mc. Clellan, parlano dell’esistenza di una vibrazione personale e della possibilità di utilizzarla in modo terapeutico e spirituale.

Lo strumento scelto per la rilevazione della tonica è un buon e affidabile apparecchio tecnico e rilevatore, che attraverso un computer guidato da personale esperto, praticamente rileva le frequenze dalla voce e quindi da lì, attraverso un accurato esame, si può stabilire a quale corrispondente nota si appartiene.

Ma non solo. Altre frequenze che emergono potranno essere significative e questo potrà essere molto utile per comprendere meglio lati e aspetti della propria personalità.

L’esame affinchè possa essere valido e ben fatto richiede un ambiente tranquillo e silenzioso e a chi verrà esaminato verranno date delle indicazioni precise sulla concentrazione e sulla disposizione, per poter svolgere con esattezza il test.

Una volta individuata la tonica si possono leggere degli stati d’animo di base che il soggetto tenderà ad avere. Nei rapporti con le persone quindi la sua funzione risulterà molto influente. Lavorando su di essa molte problematiche o conflitti potranno essere elaborati e sciolti con estrema facilità.

Verrà quindi, dopo l’esame vocale, elaborato un CD audio ad alta fedeltà sulla propria Tonica e sulle proprie frequenze per lasciare al soggetto una pratica possibilmente quotidiana (o quanto è possibile) che tenderà a portare ad un centratura sulle proprie frequenze con conseguente consolidamento dei propri aspetti positivi e contribuendo quindi alla propria evoluzione interiore.

E’quindi un percorso che mira ad un benessere fisico e psichico della persona attraverso le proprie frequenze.

Si ricorda che il test può essere anche fatto via Skype o via cellulare comodamente da casa e negli orari preferiti chiamando il 347 7597219 o scrivendo a: veetenzo@gmail.com

Guarda il video al seguente link: