Lo scopo principale dello Yoga della Risata è quello di promuovere il miglioramento della salute fisica e mentale, riducendo lo stress per trovare la pace interiore in modo giocoso e divertente.
La sua diffusione e la pratica si sono rilevati degli strumenti molto efficaci, per fornire un effettivo rilassamento fisico e mentale. La valenza di questa particolare forma di Yoga, è ulteriormente supportata dal fatto che sono molti i cardiologi che suggeriscono lo Yoga della Risata.
Che cosa è lo Yoga della Risata
Per prima cosa è una tecnica che pone le sue basi su un aspetto scientifico. Infatti, il nostro cervello non è in grado di poter distinguere le modalità per le quali si genera una risata. In pratica non comprende se queste sono vere o false ma offre i medesimi benefici fisici e psicologici.
Quindi, in estrema sintesi si tratta di una forma di yoga nella quale si utilizza la risata autoindotta, una sorta di attività di catarsi collettiva che si manifesta attraverso la risata. È un metodo terapeutico contemporaneo sviluppato in India da Madan Kataria e da sua moglie, Madhuri Kataria.
Con una musica dolce e cullante, ci si rilassa e si sente nel corpo l’effetto che induce ad abbandonarsi grazie a questo metodo meraviglioso.
E’ un processo energetico, non mentale, e la risata è uno dei modi in cui la nostra energia ama esprimersi: basta farle spazio, darle una possibilità, ed essa si esprime senza che la mente abbia il tempo di cominciare a chiacchierare.
Si tratta, in sostanza, di una meditazione attiva che riequilibra i nostri corpi e le nostre menti, liberando un processo energetico.
I benefici dello Yoga della Risata
Quando ridiamo il nostro corpo rilascia sostanze biochimiche come la serotonina, la quale agisce come un antidepressivo naturale, endorfine, che sono gli ormoni che alleviano il dolore e causano un senso di benessere, dopamina, che aiutano l’umore, adrenalina, che migliora il nostro stato di veglia.
Ma tramite la pratica dello Yoga della Risata possiamo beneficiare anche di un rafforzamento del nostro fisico, di una rivitalizzazione del nostro sistema immunitario, circolatorio, respiratorio e digestivo. Consente inoltre il miglioramento della creatività e della concentrazione, nonché lo sviluppo di autostima.
Da studi fatti è emerso che riduce le infezioni aumentando i linfociti T, aumenta le immunoglobuline, aumenta l’interferone gamma, e rinforza il muscolo cardiaco: le persone che ridono molto e hanno un buon senso dell’umorismo sono meno soggette ad attacchi di cuore. Ridere pulisce anche i bronchi e la respirazione diventa più facile, aumenta l’ossigenazione del sangue e quindi c’è maggiore energia in tutto il corpo.
Altri benefici che si possono avere sono, ad esempio, la possibilità di ottenere delle ottime prestazioni tanto a livello personale quanto professionale, come pure migliorare la qualità e l’equilibrio tra vita e lavoro. Grazie allo Yoga della Risata, quindi, tutti noi potremo sviluppare una maggiore fiducia in noi stessi, prevenire problemi cardiovascolari e problemi respiratori.
Quindi, oltre i benefici fisici, naturalmente i benefici psichici della risata sono enormi: ridendo molto e sviluppando il senso dell’umorismo possiamo ottenere una prospettiva più ampia sulle difficoltà della vita.